Viviana Cooperativa Sociale Società Agricola Onlus nasce il 20 aprile 2016 con lo scopo di svolgere attività agricole nonché di agricoltura sociale, per perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini anche attraverso l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati (cooperativa sociale di tipo B).
La Cooperativa Sociale Viviana ha come prerogativa la produzione, la lavorazione e la commercializzazione di prodotti agricoli – orticoli, frutticoli, vitivinicoli, floricoli, zootecnici e selvicolturali – nel rispetto dell’ambiente, nonché l’inserimento socio-lavorativo anche di persone svantaggiate e la realizzazione di attività terapeutiche, riabilitative e didattico – educative.
Tutti questi aspetti rientrano nel concetto di multifunzionalità agricola, secondo cui la produzione agricola è strettamente connessa ad una moltitudine di servizi e progettualità che legano l’uomo alla natura circostante e i processi riabilitativi al lento lavoro della terra.
Viviana è una fattoria sociale e didattica, finalizzata all’inclusione sociale e alla realizzazione di iniziative ed attività di educazione ambientale sui temi della cura della terra, della sana alimentazione, della salvaguardia della biodiversità e della conoscenza del territorio.
La cooperativa Viviana rientra nella Rete di aziende agricole della filiera corta di Orti di Massimiliano, per la vendita di prodotti locali e stagionali anche direttamente in loco.