Indagine di mercato 2016

Nei mesi di marzo e aprile 2016 è stata condotta un’analisi di mercato dal titolo “Indagine quantitativa sulla spesa alimentare dei cittadini di Trieste”, in collaborazione con SWG Trieste. Tale indagine aveva lo scopo di stabilire un profilo del possibile cliente della filiera corta di Orti di Massimiliano, di comprendere le sue esigenze alimentari e i suoi bisogni e di capire su quali aspetti puntare per costruire un sistema di offerta che incontri il favore dei consumatori.

Da questa analisi è emerso che la maggior parte degli intervistati si reca al supermercato, ma vi è una certa flessibilità nella modalità di acquisto che favorisce la diffusione di una proposta diversa dalla Grande Distribuzione Organizzata. Infatti, i consumatori effettuano i propri acquisti alimentari anche presso i piccoli negozi (36%), il mercato (17%), i venditori ambulanti (11%) o i produttori locali (10%).

Dall’indagine è emersa la necessità di puntare su:

  • Semplicità e genuinità dell’offerta
  • Prodotti tipici e locali
  • Trasparenza del prezzo e delle modalità di produzione
  • Relazione fra consumatore e produttore

Tutte queste azioni contraddistinguono il marchio “Orti di Massimiliano” e sono finalizzate a stabilire un rapporto di fiducia con il cliente, disposto a spendere un po’ di più per acquistare prodotti biologici, locali e tipici solo se convinto pienamente della genuinità degli stessi.