La Cooperativa Sociale Società Agricola Onlus Viviana nasce il 20 aprile 2016 con lo scopo di dedicarsi all’agricoltura sociale, perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini.

La produzione agricola è svolta secondo il metodo biologico, al fine di promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente, ed è inoltre strettamente connessa ad una moltitudine di servizi e progettualità.

La Cooperativa Viviana, svolgendo attività di Agricoltura Sociale, favorisce l’inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate ed è promotrice di:

  • Percorsi terapeutici e riabilitativi
  • Iniziative ed attività educative e formative

volti alla sensibilizzazione sui temi della cura della terra, dell’agricoltura sostenibile e della sana alimentazione.

Viviana è una delle Aziende Agricole facenti parte della rete di Orti di Massimiliano  ed ha l’obiettivo di avvicinare la realtà urbana di Trieste al suo retroterra rurale, nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

Agricoltura sociale all’orto di Viviana

Durante la primavera e l’estate del 2018, grazie ai progetti “La Sapienza della Terra” ed “Hubility”, diverse scolaresche e gruppi di giovani hanno fatto visita all’Orto di Viviana, nel rione di Borgo San Sergio, scoprendo come vuol dire vivere la campagna e prendersi cura della terra.

Queste iniziative sono il risultato della collaborazione tra il Consorzio Interland, le Cooperative La Quercia, Viviana, Querciambiente e SerraHub.

Scopri la storia del terreno agricolo della Cooperativa Viviana a Borgo San Sergio, Trieste

      Visita la pagina Facebook di Viviana!

I prodotti dell’orto della Cooperativa Viviana si possono trovare da Purpurì – Bottega degli orti locali.

Sono previsti sconti per grandi quantitativi!

I prodotti che si trovano da Purpurì sono frutto dell’Agricoltura Sociale e sono stati coltivati biologicamente e nel rispetto dei tempi della natura. Acquistando alla Bottega degli Orti Locali ci si prende cura della propria salute e si appoggiano i piccoli produttori, che scelgono di avere a cuore le persone e l’ambiente.

 Via del Ponzianino 16/B
Rione di San Giacomo
Trieste