Progetti scolastici

 

Interland Consorzio, in collaborazione con le cooperative associate, La Quercia, Querciambiente e Viviana, dal 2017 organizza percorsi di Educazione Ambientale.

Il Progetto denominato “La Sapienza della Terra “, al quale negli ultimi anni ha partecipato un numero sempre crescente di Istituti, vede il coinvolgimento di un gruppo eterogeneo di esperti, dove competenze educative e conoscenze in ambito naturalistico si uniscono.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie a un finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia tramite il bando “Progetti speciali”.

Per maggiori informazioni e/o  richieste potete scriverci alla email:  nicoletta@interlandconsorzio.it o contattarci ai seguenti numeri: 040/369016 – 331/2277012

“LA SAPIENZA DELLA TERRA  2.0”  2018/2019

Il progetto ha avuto lo scopo favorire il benessere psicofisico degli studenti attraverso attività di educazione ambientale e il contatto diretto con la natura ed attraverso attività laboratoriali sulla metacognizione.

Per l’anno scolastico  2018/2019 vi hanno partecipato diversi istituti scolastici di Trieste: Liceo  Scientifico Galileo Galilei, Istituto Comprensivo Valmaura, Istituto Comprensivo Dante, I.S.I.S. G. Carducci- D. Alighieri.

Questo anno, oltre alle cooperative associate, la realizzazione del progetto è stata possibile anche grazie alla partecipazione di diversi enti che svolgono delle attività nell’area di Trieste: l’Iniziativa per la tutela dell’ambiente Trieste Senza Sprechi, il Museo Speleovivarium Erwin Pilch, l’Azienda Agricola Primo Taio e il contributo del Comitato Unicef di Trieste, Termovalorizzatore di Trieste – HestAmbiente S.r.l.

Per scoprire con i tuoi occhi come è andata, guarda il video “La Sapienza della Terra 2.0”!

SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO:

 LABORATORI METACOGNITIVI:  In questa prima parte del progetto sono stati svolti quattro incontri collettivi, nei quali gli studenti insieme ad una psicologa hanno avuto modo di indagare dentro sé stessi, imparando come autovalutarsi e come auto-orientarsi. Queste attività sono state svolte allo scopo di rinforzare le competenze interpersonali ed intrapersonali degli studenti e sono state di tipo sia laboratoriale, che di gruppo che individuale, hanno avuto, inoltre, il fine di lavorare sulla struttura del gruppo-classe, sugli stili di apprendimento e sull’autostima. E’ importante che temi come questi, solitamente non affrontati nell’ambiente scolastico, siano oggetto di attenzione  perché di grande importanza per la crescita dei ragazzi.

 LABORATORI “LA SAPIENZA DELLA TERRA”: In questa seconda parte del progetto, i ragazzi hanno scelto tra due percorsi:

A) Agricoltura Sostenibile

  • Apprendimento dei principi dell’economia sociale del concetto di imprenditorialità mediante una simulazione d’impresa con business plan;
  • Laboratorio Outdoor presso il terreno agricolo della Cooperativa Sociale Viviana di Trieste centrato sul ruolo delle coltivazioni biologiche per l’ambiente e sugli effetti benefici sui terreni dell’agricoltura biodinamica.

B) Tutela Ambientale

  • Apprendimento delle nozioni fondamentali della Sostenibilità Ambientale, al fine di diffondere tra gli studenti l’importanza della tutela ambientale e sulle possibili soluzioni per renderla più sostenibile;
  • Laboratorio Outdoor svolto presso il Bosco Bovedo di Trieste alla scoperta della biodiversità degli ambienti naturali del territorio di Trieste mediante l’utilizzo della piattaforma online Dryades.

SPELEOVIVARIUM ERWIN PILCH DI TRIESTE:

Tramite una visita guidata al Museo Speleovivarium gli studenti hanno avuto modo di avvicinarsi al mondo del sottosuolo, senza allontanarsi dal centro cittadino, comprendendo sia i concetti basilari della biodiversità ipogea, del carsismo e della speleologia che l’importanza della preservazione di questi ambienti dall’inquinamento perchè fondamentali riserve idriche.

FASE PROGETTUALE:  

  • Peer Education: Percorso di “scambio alla pari” sulle risorse ambientali, volti a favorire il passaggio di conoscenze, emozioni e il coinvolgimento attivo degli studenti, che ha permesso loro di passare da destinatari dell’intervento ad ideatori e realizzatori autonomi delle proprie iniziative, con il fine sia di migliorare i rapporti all’interno del gruppo di pari che di avvicinare le nuove generazioni alla natura ed al mondo rurale.
  • Progettare per l’ambiente: Percorso che ha coinvolto gli studenti nella co-progettazione e nella realizzazione di attività sulle tematiche di Tutela Ambientale, Biodiversità del Territorio e Agricoltura Sostenibile per sensibilizzare la cittadinanza ad uno stile di vita più sostenibile, in vista dell’evento finale.

SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO:

 LABORATORIO METACOGNITIVI:

Attraverso l’aiuto di una psicologa, gli studenti hanno avuto modo di esplorare il mondo dell’Educazione alle Emozioni, con il fine di comprendere meglio sé stessi e gli altri e di rinforzare i rapporti le dinamiche del gruppo-classe.

LABORATORI “LA SAPIENZA DELLA TERRA”: 

Questi incontri hanno l’obiettivo di avvicinare i bambini alla natura e alla campagna aiutandoli ad instaurare un rapporto armonioso con i sistemi naturali e quindi a prendersi cura della Terra. I bambini avranno la possibilità di scegliere tra i percorsi:

A) Scoprendo la campagna: 

  • Laboratorio presso il campo agricolo della cooperativa Viviana che si trova nel rione di Borgo San Sergio ed è perfetto per mostrare ai bambini come cambia il paesaggio passando dal contesto urbano a quello rurale passando per l’area boschiva lungo Rio Storto. Lo scopo di questa attività laboratoriale è stata la comprensione dell’origine dei prodotti agricoli che è avvenuta  attraverso una “caccia l’ortaggio” e trapiantando delle piantine gli alunni si sono trasformati in veri e propri apprendisti agricoltori. Inoltre hanno potuto sviluppare le loro doti creando un’opera d’arte usando elementi naturali .

B) Esplorando il Bosco sul Mare:

  • Uscita presso il Bosco Bovedo, “Il Bosco sul Mare”, area boschiva protetta al livello europeo collocata tra la Strada del Friuli e la Napoleonica. Durante l’uscita gli studenti hanno scoperto la natura da una nuova prospettiva, comprendendo il concetto di biodiversità. Queste attività hanno avuto l’obiettivo di sviluppare le facoltà sensoriali dei bambini che hanno potuto creare il proprio cocktail di profumi della natura, sviluppare le facoltà tattili tramite le consistenze di diverse piante ed elementi naturali incontrati durante la passeggiata e riportare su carta i suoni del bosco tramite disegni.

  SPELEOVIVARIUM: 

Durante la visita al Museo Speleovivarium Erwin Pilch di Trieste, i ragazzi hanno avuto modo di scoprire il delicato equilibrio che si trova all’interno di un ambiente di grotta, sia dal punto di vista della fauna che della flora, assente una volta sparita la luce. Le specie che vivono negli ambienti di grotta, tipici del Carso, hanno sviluppato nei secoli delle caratteristiche ben specifiche che permettono loro di sopravvivere in un “mondo” così diverso da quello in superficie e soltanto li, il che significa che è molto importante che questi ambienti siano preservati nel loro stato naturale e che non ci siano interventi esterni, quali potrebbero essere la presenza dell’uomo o semplicemente l’inquinamento.

EVENTO FINALE 

L’evento finale si è svolto il 27 Settembre 2019 presso piazza Sant’ Antonio Nuovo a Trieste. L’evento, aperto a tutti gli interessati, è stato focalizzato sulle tematiche chiave del progetto: approccio psicologico-emozionale, agricoltura sostenibile, rispetto per l’ambiente. È stato un pomeriggio in cui tutte le realtà partecipanti al progetto hanno avuto modo di raccontare e far scoprire le esperienze vissute in un clima di gioco e di festa dedicato alle famiglie, agli insegnanti, ai bambini e ragazzi. Le attività proposte alla cittadinanza, oltre ai giochi ideati per i più piccoli dai ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro, hanno previsto la proiezione di un video-documentario del progetto, un laboratorio sull’autoproduzione di deodorante, un seminario sui benefici del consumo di prodotti dell’agricoltura biologica.

“LA SAPIENZA DELLA TERRA” 2017/2018

Il progetto “La Sapienza della Terra”, in corso nell’anno scolastico 2017/2018, è promosso e coordinato dal Consorzio Interland in collaborazione con le Cooperative associate – La Quercia, Querciambiente, Viviana –, con alcuni esperti e soggetti esterni, tra cui il Consorzio Ausonia e Comitato UNICEF di Trieste. La sua realizzazione è stata possibile grazie a un finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia (Bando “Progetti Speciali” 2017/2018).

Gli obiettivi del progetto sono lo sviluppo di competenze relazionali attraverso strumenti metacognitivi e riflessivi e l’educazione ambientale, maturando esperienze e sviluppando competenze sul rispetto dell’ambiente e sull’agricoltura sostenibile.

A “La Sapienza della Terra” hanno preso parte diversi studenti e studentesse di alcuni Istituti Scolastici di Trieste: il Liceo Galilei, il Liceo Petrarca, l’Istituto Tecnico Volta e gli Istituti Comprensivi San Giovanni e Dante.

"La Sapienza della Terra - Trailer"

ISTITUTI SUPERIORI:

 

LABORATORI METACOGNITIVI:  Gli studenti con l’aiuto di una psicologa hanno acquisito strategie di autovalutazione e di auto-orientamento, utili per rinforzare le competenze interpersonali e intrapersonali. Grazie ad alcune attività di gruppo e individuali hanno lavorato sulla struttura del gruppo-classe, sugli stili di apprendimento e sull’autostima; temi che solitamente non sono affrontati nell’ambiente scolastico anche se di gran importanza per la crescita dei ragazzi.

 LABORATORI “LA SAPIENZA DELLA TERRA”: Sono stati proposti due percorsi, uno sull’agricoltura locale e l’altro sulla tutela dell’ambiente, con laboratori formativi tenuti da esperti.

Nel primo percorso gli studenti hanno appreso il legame tra il nostro territorio e l’agricoltura, comprendendo l‘importanza che essa ha nella vita di tutti i giorni, e i principi dell’economia sociale nonché il concetto di imprenditorialità mediante una simulazione d’impresa con business plan.

Nel secondo percorso, invece, gli studenti hanno partecipato a un laboratorio sulla sostenibilità riflettendo su come diffondere tra i coetanei l’importanza della tutela ambientale e sulle possibili soluzioni per rendere più sostenibile la loro scuola. A questo laboratorio è seguita un’uscita presso il Bosco Bovedo in compagnia di un naturalista per scoprire la flora e fauna e per capire come identificare le specie.

 FASE PROGETTUALE:  Alcuni ragazzi e ragazze, in alternanza scuola lavoro, hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco sviluppando un’idea progettuale in ambito agricolo e sulla tutela ambientale nel contesto del Bosco Bovedo di Trieste e del terreno agricolo della Cooperativa Viviana nel rione di Borgo San Sergio. Durante un laboratorio di storytelling, condotto da un esperto nella promozione del territorio e dello sviluppo rurale, hanno imparato a raccontare una loro storia attraverso le emozioni e sviluppare le loro capacità di comunicazione.

 

ISTITUTI COMPRENSIVI:

 

LABORATORIO METACOGNITIVI: Gli studenti con l’aiuto di una psicologa hanno lavorato in gruppo ascoltandosi a vicenda e rinforzando le competenze interpersonali e intrapersonali. Le attività consistevano nella comprensione e nell’utilizzo delle emozioni, con le quali i bambini capiscono meglio se stessi e gli altri.

LABORATORI “LA SAPIENZA DELLA TERRA”: I laboratori avevano l’obiettivo di avvicinare i bambini alla natura e alla campagna aiutandoli ad instaurare un rapporto armonioso con i sistemi naturali e quindi a prendersi cura della Terra.

“Scoprendo la campagna”: Il percorso offriva la possibilità di trascorrere una mattinata presso il campo agricolo della cooperativa Viviana, nel rione di Borgo San Sergio, per un contatto autentico con la campagna poco distanti dal centro cittadino. Attraverso una passeggiata iniziale, i bambini e le bambine si sono immersi nell’ambiente naturale e hanno compreso i cambiamenti rispetto al paesaggio urbano. Arrivati al campo è iniziato il vero divertimento. I bambini con l’aiuto degli agricoltori hanno innaffiato, seminato e trapiantato piantine, contribuendo alla produzione agricola. Dopo il duro impegno come apprendisti agricoltori, hanno partecipato a una caccia all’ortaggio, scoprendo le loro origini e ampliando la loro conoscenza sull’agricoltura.

“Esplorando il Bosco sul Mare”: I bambini si sono avventurati alla scoperta del Bosco Bovedo, “Il Bosco sul Mare”. Una passeggiata li ha aiutati ad immergersi nella vita selvaggia e a giocare con i sensi per poi fermarsi vicino allo stagno, dove hanno avuto un incontro ravvicinato con vari animali tra cui rane e libellule. L’incontro si è concluso con un’attività laboratoriale che ha insegnato ai bambini la catena alimentare, comprendendo che la vita di tutti gli esseri viventi dipende dall’energia solare.