Che cosa offriamo
Servizi:
- educativi,
- formativi,
- informativi,
- ricreativi,
- culturali,
- terapeutici,
- riabilitativi,
- per il tempo libero e per lo sport.
A favore di….
- Alunni delle scuole di ogni ordine e grado,
- Famiglie,
- Persone in situazione di svantaggio fisico, psichico e sociale,
- Turisti.
Orti di Massimiliano intende offrire una serie di sevizi che abbiano una stretta connessione con i principi dell’agricoltura sociale, cercando di soddisfare un bisogno in continua crescita. L’obiettivo è prendersi cura di sé stessi, delle persone e dell’ambiente. Tali servizi consistono non soltanto in attività di tipo terapeutico e riabilitativo, ma anche in percorsi di educazione ambientale ed alimentare.
Le attività terapeutiche e riabilitative mirano ad un miglioramento delle condizioni di salute dei soggetti interessati e, attraverso percorsi personalizzati, favoriscono il benessere emotivo e cognitivo della persona.
I percorsi di educazione ambientale promuovono la conoscenza della biodiversità naturale e degli ecosistemi, per risvegliare nella cittadinanza un interesse ai temi di salvaguardia del patrimonio naturalistico, senza dimenticare percorsi di educazione alimentare volti alla sensibilizzazione ad una corretta e sana alimentazione. L’obiettivo è quello di far conoscere il territorio con i suoi ambienti naturali e rurali, attraverso valori quali il rispetto ambientale e l’appartenenza alla collettività.
Orti di Massimiliano sin dal 2017 si occupa della progettazione e della realizzazione di attività, laboratori e percorsi terapeutici e riabilitativi, di educazione ambientale, ricreativi, culturali ed artistici.
I bambini e i ragazzi partecipanti hanno imparato cosa vuol dire prendersi cura della terra, osservando e sperimentando in prima persona il territorio che li circonda, scoprendo i cicli e gli equilibri ecologici del pianeta. Riteniamo che sia di fondamentale importanza sensibilizzare i bambini su questi temi, per educarli a un comportamento rispettoso, consapevole e di salvaguardia verso la natura.
Orti di Massimiliano dal 2015 ad oggi ha promosso diverse iniziative di sensibilizzazione e formative, che possono essere così riassunte:
- Progetto Scolastico “La Sapienza della Terra”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia all’interno del bando “Progetti Speciali” (a.s. 2017/18 ed a.s. 2018/2019);
- Progetto “Hubility” dedicato alle persone in condizioni di svantaggio psichico;
- Ciclo di cinque incontri sulla “Sostenibilità ambientale e la valorizzazione agricola locale” presso l’Impact Hub di Trieste (novembre 2015 – febbraio 2016);
- Convegno regionale “Lo sviluppo dell’Agricoltura Sociale nella Regione FVG: risorse, vincoli, responsabilità” presso la sala conferenze MIB a Trieste (22 aprile 2016);
- Evento “Festa d’Estate” presso il parco pubblico di Rio Ospo a Muggia (25 giugno 2016);
- Ricerca “Indagine quantitativa sulla spesa alimentare dei cittadini di Trieste” in collaborazione con SWG; attraverso la somministrazione del questionario è stato possibile rendere gli intervistati maggiormente consapevoli sulle loro abitudini alimentari (gennaio – maggio 2016).