Che cosa offriamo

Servizi educativi, formativi, informativi, ricreativi, culturali, terapeutici, riabilitativi, del tempo libero e dello sport, a favore degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, delle famiglie, delle persone in situazione di svantaggio fisico e/o psichico e/o sociale, dei turisti.

Orti di Massimiliano intende offrire una serie di sevizi in stretta connessione con i principi dell’agricoltura sociale, cercando di soddisfare un bisogno in continua crescita vale a dire il prendersi cura di sé stessi, delle persone e dell’ambiente. Tali servizi si identificano in attività di tipo terapeutico e riabilitativo, ma anche di educazione ambientale ed alimentare.

Le attività terapeutiche e riabilitative mirano ad un miglioramento delle condizioni di salute dei soggetti interessati e, attraverso percorsi personalizzati, favoriscono il benessere emotivo e cognitivo della persona.

I percorsi di educazione ambientale comprendono la conoscenza e la salvaguardia della biodiversità e degli ecosistemi, unitamente alla sensibilizzazione ad una corretta e sana alimentazione. L’obiettivo è quello di far conoscere il territorio con i suoi ambienti naturali e rurali, attraverso valori quali il rispetto ambientale e l’appartenenza alla collettività.

Orti di Massimiliano a partire dal 2017 intende realizzare attività, laboratori e percorsi terapeutici e riabilitativi, di educazione ambientale, ricreativi, culturali ed artistici rivolti ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie nonché ai cittadini e ai turisti.

Le attività educative hanno come temi l’educazione alla terra, la biodiversità e gli ecosistemi, l’alimentazione sana e sostenibile e la scoperta dell’ambiente rurale. I bambini e i ragazzi si prenderanno cura della terra, osserveranno e sperimenteranno in prima persona il territorio che li circonda, scoprendo i cicli e gli equilibri ecologici del pianeta. Riteniamo che sia di fondamentale importanza sensibilizzare i bambini su questi temi, per educarli a un comportamento rispettoso, consapevole e di salvaguardia verso la natura.

Orti di Massimiliano tra il 2015 e il 2016 ha promosso diverse iniziative di sensibilizzazione e formative, che possono essere così riassunte: