Querciambiente Società Cooperativa Sociale opera dal 1996 nel campo dell’ecologia, della gestione dei rifiuti, della cura e tutela dell’ambiente, perseguendo l’obiettivo dell’inserimento lavorativo stabile di persone in situazioni di disagio e svantaggio sociale in particolare giovanile (cooperativa sociale di tipo B).

Accanto ai servizi di carattere logistico, la cooperativa svolge attività di educazione ambientale e di riuso e riciclo creativo intelligente dei materiali di scarto all’interno dell’innovativo laboratorio Ecospace Centro per l’ecologia creativa. Nel centro si svolgono attività e laboratori ludico-creativi di sensibilizzazione rivolti ai bambini e ai ragazzi delle scuole di vario grado della Provincia di Trieste, per far sì che attraverso l’incontro, l’emozione, l’interazione e la multisensorialità si crei una maggiore conoscenza dei materiali che non fanno più parte del ciclo produttivo e delle loro proprietà.

Un recente ramo della cooperativa è quello della riqualificazione di aree pubbliche degradate, che in particolare la vede impegnata dal 2014 nella riqualificazione e gestione del Parco Pubblico del Rio Ospo a Muggia, assieme ad un partenariato il cui capofila è il Consorzio Interland.

In armonia con la sua attenzione verso le persone e il territorio, la Cooperativa Sociale Querciambiente aderisce al Forum dell’Agricoltura Sociale della Provincia di Trieste.

La Cooperativa Sociale Querciambiente inoltre, in partenariato con il Consorzio Interland, è soggetto promotore fin dalla fase di avvio di Orti di Massimiliano, mettendo in campo le sue conoscenze logistico – commerciali e di educazione ambientale maturate negli anni.

A fine dicembre 2016, Querciambiente ha acquisito un terreno agricolo di 1,6 ettari in Via di Peco a Trieste (rione di Borgo San Sergio), affittandolo alla Cooperativa Sociale Agricola Viviana.